L’importanza della busta

La busta, da involucro protettivo di lettere si è trasformata in qualcosa di molto più importante, ampio e commercialmente indispensabile. Nonostante l’avvento della comunicazione digitale, la busta continua ad essere onnipresente, in infinite varianti di formato, materiali e sistemi di chiusura.

La busta stessa è un’elemento integrante della comunicazione commerciale che contiene: proprio la sua diffusione globale richiede una grande cura nella progettazione per rendersi distinguibile e riconoscibile nella massa.

Sono molteplici i fattori che vanno presi in considerazione nell’invio di una comunicazione pubblicitaria via posta. La busta viene scelta prima di tutto in base alle caratteristiche del contenuto, alla tipologia di mercato e ai destinatari previsti. Questi fattori determinano anche delle scelte di natura economica, e quindi peso e costo-copia.

La busta è senza dubbio parte integrante dell’immagine coordinata dell’azienda e come tale dovrebbe seguire delle linee guida relative ai colori, alle font e al tono del messaggio.